FILO ROSSO

Palazzo Altemps (RM)

25 e 26 Settembre 2021

L’associazione culturale Aedon, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, in occasione delle giornate europee del patrimonio ha realizzato “Filo Rosso”. Tutto l’evento è collegato da un filo sanguigno, ispirato all’eclettica figura di uno fra i più celebri poeti del 900, Gabriele D’Annunzio, che visse per qualche anno a Palazzo Altemps con la sua prima ed unica moglie Maria Hardouin. Lo spettacolo inedito “La signora dei sogni” proposto è stato pensato in chiave puramente Umana: parla Gabriele D’Annunzio, fuori dai soliti inscatolamenti intellettuali ai quali siamo soliti associarlo. Lo conosceremo in quanto Uomo, Padre e Marito attraverso la sensibilità di Maria Hardouin. L’evento si è aperto la mattina di sabato 25 settembre, alle 11:00, con la proiezione del film “Il fuoco” di G.Pastrone del 1915, ispirato alla figura del poeta pescarese, nella versione restaurata dalla Cineteca di Torino, proiettato in loop fino alle 18.30. A seguire, alle 20.30, è andata in scena “La Signora dei Sogni”, lettura teatralizzata scritta da Lorenzo De Liberato, a cura di Marco Fasciana, con musica composta da Alessandro Viale. Nika Perrone è nel ruolo di Maria Hardouin. La giornata si replica domenica 26 settembre a partire dalle 11 fino alle 15 con spettacolo teatrale alle 16.30.