Il progetto Gianni Rodari  nasce in occasione del centenario dalla nascita del Prof. Gianni Rodari il 23/09/2020. Illustre giornalista e pedagogo sconvolse in maniera assolutamente innovativa l’approccio alla letteratura per l’infanzia. Fu anche il solo italiano a vincere nel 1970 il premio Hans Christian Andersen, considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia.

Dalla sua memoria nasce la volontà di creare una piattaforma di riferimento per illustratori emergenti e musicisti talentuosi. In questa pagina l’associazione propone al pubblico  una selezione accurata di fiabe musicali, acquistabili direttamente sul sito web.

L’ Associazione avrà cura di organizzare nelle biblioteche e librerie presentazioni ed eventi letterali, dove dal vivo si terranno incontri con gli autori stessi e con i musicisti. Durante la giornata verranno allestiti laboratori creativi per i più piccini.

Gaetano Donizetti Un musicista coi baffi

Il canto degli italiani

RURALE di Matteo Gubellini

Giuseppe Verdi