L’Associazione Culturale AEDON promuove attività artistiche e musicali nel territorio di Roma e provincia, tramite il coinvolgimento di giovani artisti di fama nazionale e internazionale. Il nostro intento è quello di portare un’aria di novità culturale in uno scenario oppresso da un superficiale immobilismo . Proponiamo perciò non solo repertori di stampo classico, ma anche idee che rispettino le diverse identità nazionali e risultino perciò allo stesso tempo innovative e tradizionali. È per questo che la nostra offerta culturale si svolge in luoghi di fondamentale importanza storica, spesso non valorizzati in maniera considerevole. Lo scopo è quello di farli riscoprire al pubblico suscitando meraviglia e risvegliando l’interesse per le proprie radici.

L’Associazione Culturale AEDON nasce dall’idea del presidente Livia Galluzzi e del vicepresidente Alessandro Viale. Viene fondata il 1 dicembre del 2016 svolge regolarmente eventi artistici nel panorama italiano.

Con le nostre scelte artistiche abbiamo coinvolto non solo personalità di spicco a livello nazionale, ma ci siamo volutamente soffermati sul coinvolgimento degli artisti locali inserendo concerti di musica classica e contemporanea, ma anche concerti e spettacoli di prosa in dialetto autoctono del posto ospitante.

Abbiamo sin da subito avuto ottimi riscontri artistici, anche da parte del pubblico sempre più interessato a queste sperimentazioni culturali. Durante i nostri eventi abbiamo riscontrato una fruizione di circa duemila persone, che con grande entusiasmo ci ha seguito.

I luoghi scelti da AEDON sono siti archeologici o luoghi di spicco culturale. Il nostro primo evento si è tenuto nel Castello Savelli di Palombara Sabina, (Castello più grande del Lazio), a seguire siamo stati ospitati dal Castello Orsini di San Polo dei Cavalieri, dal Santuario di Santa Maria delle Grazie di Marcellina, dall’antico Palazzo Riario di Ostia Antica, al Senato della Repubblica e al teatro comunale Vicolo Primo di Poggio Moiano. Quest’anno ci siamo cimentanti in due nuovi grandi progetti artistici, il primo è lo Scario Short Film Festival, che si terrà stabilmente durante il progetto Equinozio D’autunno nella cittadina campana di Scario e la piattaforma Gianni Rodari, sulla quale periodicamente verranno pubblicate delle illustrazioni per bambini.

Sede legale: Marcellina (RM)
Via Europa 55 CAP 00010
Mail: Info.aedon@gmail.com